Dal 21 febbraio al 1 marzo 2025
Scopri la magia dell’inverno islandese con le sue luci sempre radenti e la meraviglia delle aurore boreali.
Un viaggio speciale in esplorazione di paesaggi unici, in una terra dove la Natura regna ancora sovrana.
Tour esclusivo per 4/6 persone con un accompagnatore driver e un fotografo professionista.
Al limite del Circolo Polare Artico, l’Islanda è un paradiso fotografico dove la Natura mostra pienamente il suo spirito selvaggio e primordiale. Una ricchezza fatta di lagune e cascate, montagne e ghiacciai, vulcani e geyser, che nel periodo invernale è impreziosita ancor più dallo spettacolo delle aurore boreali.
Il viaggio fotografico è rivolto ad un piccolo gruppo di 4/6 partecipanti, accompagnati da due guide e fotografi, che rendono questo tour speciale ed esclusivo. Oltre al sottoscritto Alessandro Gruzza quale fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio (profilo completo con biografia), sarai accompagnato da Mirko Sotgiu, accompagnatore italiano del Collegio delle Guide Alpine con profonda conoscenza del territorio islandese, film maker e fotografo.
Il programma prevede l’esplorazione di alcuni tra i luoghi più affascinanti della parte meridionale dell’isola, scelti allo scopo di viverne e fotografarne la straordinaria bellezza naturale dell’inverno islandese:
• i paesaggi unici della penisola dello Snæfellsness, con la forma conica del monte Kirkjufell e le scogliere ad arco di Arnarnstapi;
• la meravigliosa laguna morenica di Jökulsárlón, laghi glaciali e montagne circondate da ghiacciai;
• cascate maestose, tra cui le spettacolari cascate di Gullfoss, Bruarfoss e Skógafoss;
• spiagge nere, scogliere e faraglioni, tra cui le formazioni rocciose di Reynisdrangar e Reykianes;
• le zone geotermiche di Geysir e il massiccio di Vestrahorn.
Il programma è stato pensato appositamente per la fotografia ma è adatto anche a chi ama visitare un luogo speciale dove gli elementi acqua, aria, terra e fuoco si manifestano nella loro massima espressione.
Alle elevate latitudini del grande nord (l’Islanda si trova tra 63 e 66 gradi nord), giorno e notte si scambiano il testimone con molta più gradualità, albe e tramonti durano di più e le opportunità fotografiche con luci magiche potenzialmente si moltiplicano.
A metà febbraio il sole sorge dopo le 10 e tramonta verso le 19, le luci sono potenzialmente meravigliose quasi tutto il giorno e i momenti spesso magici dell’aurora e del crepuscolo, prima dell’alba e dopo il tramonto, durano circa due ore ciascuno, il doppio rispetto alle nostre latitudini.
In più, le ore notturne offrono la possibilità di poter ammirare il fenomeno davvero unico delle aurore boreali, con la luna nuova che cade il 10 febbraio. Questo è solitamente uno dei periodi migliori e verificheremo di giorno in giorno l’attività solare per scegliere le giornate più favorevoli.
I pernottamenti sono scelti in luoghi il più possibile strategici e vicini alle locations di scatto, in hotel a 3* e 4* di buon livello tra quelli disponibili. Ai partecipanti sono richiesti comunque flessibilità e spirito di adattamento: lo svolgersi delle giornate dipende molto dalle condizioni atmosferiche, allo scopo di sfruttare al meglio i momenti di luce migliore.
L’Islanda è una terra meravigliosa dove la Natura ancora si mostra incontaminata e selvaggia. Lo scopriremo insieme, in connessione con questi luoghi e con la fotocamera al collo.
Filosofia
Questo viaggio è un’esplorazione da condividere insieme, organizzato con lo spirito di far vivere una full immersion a contatto con la Natura in uno dei luoghi paesaggisticamente più spettacolari al mondo, per tradurre la propria visione creativa in fotografie spettacolari.
Il proprio occhio fotografico sarà il “taccuino” su cui registrare attimi ed emozioni, con la certezza che questi scenari grandiosi sapranno donare momenti di pura contemplazione, fonte di energia per il corpo, di pace per la mente, di ispirazione per l’anima.
Attrezzatura fotografica
Per poter sfruttare appieno le opportunità fotografiche, sono altamente consigliati una fotocamera reflex o mirrorless digitale con obiettivi intercambiabili dal grandangolo al medio-tele e un solido treppiede.
I filtri (in particolare polarizzatore, filtri graduati e filtri grigi neutri) potranno essere molto utili in queste condizioni, con tanta presenza di acqua, di ghiaccio e spesso di vento.
In ogni caso, ciò che va assolutamente portato con sé sono la passione per la fotografia, l’amore e il rispetto per la Natura!
Abbigliamento
In febbraio nel sud dell’Islanda le temperature “normalmente” oscillano attorno allo zero termico. La presenza di vento, spesso di forte intensità, aumenta però la percezione del freddo, specialmente la mattina presto e la sera tardi.
L’abbigliamento consigliato è quello tipico per escursioni in alta montagna alle nostre latitudini, con più strati che permettano traspirazione, isolamento dal freddo e protezione dal vento. In particolare, uno strato interno traspirante per mantenere il calore del corpo senza sudare (ad es. in lana merino, perfetta per queste condizioni), uno o più strati intermedi che forniscano isolamento e trattengano il calore corporeo senza limitare i movimenti, uno strato esterno antivento (ad es. piumino) con eventualmente un guscio impermeabile.
Sono poi indispensabili un caldo berretto, sciarpa/scaldacollo, calzini grossi e guanti, in quanto la maggior parte del calore corporeo viene perso dalla testa e le parti del corpo più vulnerabili al freddo sono mani e piedi. Come materiale anche qui si consiglia la lana.
Per le calzature: scarponi da montagna impermeabili già indossati e ben suolati, con ramponcini per potersi muovere in sicurezza anche in presenza di tratti ghiacciati. In più, luce frontale e borraccia.
Meteo
Il programma di ogni giornata è scandito dalla Natura e come tale può essere soggetto a cambiamenti dovuti alla variabilità delle condizioni atmosferiche, in particolare a queste latitudini dove le condizioni possono essere molto dinamiche ed estreme.
Il programma verrà quindi ottimizzato a seconda del meteo e si richiede pertanto ai partecipanti una certa flessibilità.
Detto questo, condizioni di marcata variabilità presentano spesso momenti di rara opportunità fotografica e molte immagini spettacolari sono state realizzate proprio in giornate apparentemente avverse, quando un’improvvisa lama di luce filtra tra le nuvole o un arcobaleno spunta nella pioggia.
Uno degli obiettivi del viaggio è proprio quello di imparare ad ascoltare, osservare e apprezzare ciò che la Natura ci dona in ogni momento, nelle sue innumerevoli manifestazioni.
Itinerario dettagliato
Giorno 1 – Arrivo a Reykjavík e transfer in hotel
Ritrovo del gruppo nel pomeriggio/sera in hotel a Keflavík (cittadina che dà il nome all’aeroporto di Reykjavík), cena e pernottamento.
Pernottamento: Keflavík
Giorno 2 – Penisola di Snaefellsness
Trasferimento di circa 3 ore verso la penisola di Snaefellsness con breve sosta a Reykjavík. Arrivo a Grundarfjörður, pausa pranzo e check-in in hotel.
Nel pomeriggio, prima visita nella vicina zona del monte Kirkjufell, un paesaggio iconico e spettacolare con in primo piano la cascata di Kirkjufellsfoss che si getta nella laguna e sullo sfondo la suggestiva forma conica della montagna.
Ricerca del punto migliore per il tramonto e, meteo permettendo, per poter ammirare le aurore boreali.
Pernottamento: Grundarfjörður
Giorno 3 – Penisola di Snaefellsness
Uscita all’alba alle scogliere di Arnarnstapi, uno splendido paesaggio marino con le onde del mare che si infrangono sulle rocce dalle forme variegate, frutto dell’incessante azione erosiva dell’acqua. Tra queste, il maestoso arco roccioso di Gatklettur, impreziosito da un grande foro nella roccia a forma di cerchio.
Pausa pranzo e successiva esplorazione della penisola, alla ricerca di opportunità fotografiche lungo la strada che segue la costa tutt’attorno al ghiacciaio Snæfellsjökull dell’omonimo monte Snæfells, alto 1.446 metri e celebre punto di partenza nel “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne.
Nel pomeriggio, escursione lungo il torrente in abito invernale che scende dalla cascata Bjarnarfoss, e proseguimento dell’esplorazione della penisola. Sosta nel miglior luogo individuato per il tramonto e, meteo permettendo, per poter ammirare le aurore boreali.
Pernottamento: Grundarfjörður
Giorno 4 – Cascate e Parco Nazionale di Thingvellir
Uscita all’alba ancora nella spettacolare zona del monte Kirkjufell, per visitare il luogo con luci e condizioni diverse e cercare nuove opportunità fotografiche.
Trasferimento di circa 3 ore verso il Parco Nazionale di Thingvellir, area di particolare importanza geologica e vulcanica creata dall’incessante azione della dorsale medio-atlantica, che qui in Islanda raggiunge la superficie.
Pausa pranzo e proseguimento fino all’hotel nei pressi del villaggio di Geysir.
Nel pomeriggio, visita alla piccola e poco conosciuta cascata di Bruarfoss, formata da un fiume turchese che scorre tra piccoli sbalzi sulla roccia nera vulcanica, creando uno spettacolare contrasto.
Successiva esplorazione della maestosa cascata di Gullfoss a piani di caduta sfalsati, che con il suo grande fronte si getta in uno stretto canyon di roccia nera. La location è particolarmente interessante d’inverno con la luce radente ed il manto innevato, con in più la possibilità di cogliere le aurore boreali.
Pernottamento: Geysir
Giorno 5 – Geyser e cascate
Uscita all’alba nella zona di Geysir, area geotermica dove i geyser eruttano regolarmente creando colonne di acqua calda e vapore che raggiungono altezza fino a 50 metri. In seguito, ulteriore visita alla vicina cascata di Gullfoss, per ricercare nuove opportunità fotografiche con luci diverse.
Trasferimento di circa 2 ore verso la costa meridionale e pausa pranzo.
Successiva visita alla cascata di Skógafoss, una delle più affascinanti dell’isola con il suo grande fronte e i frequenti arcobaleni, e proseguimento fino all’hotel nella cittadina di Vik.
Nella seconda parte del pomeriggio, esplorazione del promontorio di Dyrhólaey a picco sul mare, con viste panoramiche mozzafiato sulla sottostante spiaggia nera di roccia vulcanica, lungo la quale si ergono faraglioni di roccia tra cui un gigantesco arco scolpito dall’acqua e dal vento.
Ricerca della location migliore per attendere il tramonto e, meteo permettendo, per poter ammirare le aurore boreali.
Pernottamento: Vik
Giorno 6 – Spiagge vulcaniche, lagune e ghiacciai
Uscita all’alba alla spiaggia nera di Reynisfjara, altro luogo affascinante grazie ai forti contrasti cromatici e alle particolari conformazioni rocciose di Reynisdrangar che si innalzano come pinnacoli dal mare.
Trasferimento verso est di circa 2 ore con attraversamento della grande distesa di sabbia vulcanica, e prima visita esplorativa al meraviglioso lago morenico di Jökulsárlón.
Pausa pranzo e successivo trasferimento di circa 1 ora fino all’hotel a Hofn.
Nel pomeriggio, visita della spettacolare spiaggia nera di Stokksnes, con la sua gigantesca laguna e le scogliere del Vestrahorn che si specchiano nelle calme acque della baia. Esplorazione della zona e ricerca del luogo migliore per il tramonto e, meteo permettendo, per poter ammirare le aurore boreali.
Pernottamento: Hofn
Giorno 7 – Laguna morenica, canyon e paesaggi marini
Di prima mattina, transfer di circa 45 min verso ovest e uscita all’alba al lago morenico di Jökulsárlón e alla Diamond Beach, caratterizzata da numerosi iceberg che spesso si fermano sulla spiaggia nera, formando contrasti cromatici unici.
La laguna è inoltre dimora di colonie di foche, spesso visibili sugli iceberg al cospetto dello splendido ghiacciaio retrostante.
Successivo trasferimento verso ovest di circa 1,5 ore fino a Fjaðrárgljúfur, un antico canyon scavato dall’erosione dell’acqua scesa dai ghiacciai.
Successivo trasferimento di circa 1 ora e rientro a Vik, con sosta per pranzo.
Nel pomeriggio, a seconda delle condizioni del momento, scelta della location migliore per attendere le luci del tramonto con la possibilità di esplorare con diversa luce luoghi già visitati nei giorni precedenti, come ad es. la spiaggia nera di Reynisfjara o il promontorio di Dyrhólaey e, meteo permettendo, poter ammirare le aurore boreali sul mare e sugli scogli.
Pernottamento: Vik
Giorno 8 – Penisola di Reykianes
Per l’uscita mattutina, la location verrà scelta a seconda delle condizioni atmosferiche e delle opportunità fotografiche, con la possibilità di esplorare con diversa luce luoghi già visitati nei giorni precedenti, come ad es. la cascata di Skógafoss o la spiaggia nera di Reynisfjara.
Trasferimento verso ovest di circa 2,5 ore con sosta per pranzo.
Nel pomeriggio, esplorazione della penisola di Reykjanes con sosta all’area geotermica di Seltún, caratterizzata da solfatare e sorgenti termali d’acqua calda dovute all’attività vulcanica della crosta terrestre che anche in questo luogo unisce fuoco e ghiaccio insieme, in un mix altamente affascinante.
Per il tramonto, visita alle spettacolari scogliere di Reykjanes dove le onde dell’oceano si infrangono su alti faraglioni di roccia nera, con colonne di basalto in primo piano, anche in questo caso creata dall’intensa storia vulcanica dell’isola.
Pernottamento: Keflavik
Giorno 9 – Rientro in Italia
Trasferimento in aeroporto a Keflavík a seconda del proprio orario di volo e rientro in Italia.
N.B.: programma e attività indicate potrebbero essere modificate a seconda di condizioni atmosferiche, condizione delle strade e necessità organizzative e di gruppo.
Informazioni generali
Durata | Destinazione | Partenza |
9 giorni / 8 notti | Islanda: Inverno Islanda, Vik e Ring Road | 21 febbraio 2025 |
Tour di gruppo (min. 4, max. 6 persone): 9 giorni, 8 notti.
COSTO PER PERSONA “Early Booking” (entro il 15 settembre)
4 persone: 4300 €
6 persone: 3300 €
Standard Class Hotel/Guest House/Farm House (camera doppia condivisa)
POLICY PAGAMENTI, PRENOTAZIONI E PENALI:
Pagamenti: acconto 30% alla prenotazione, saldo a 45 gg dalla data di partenza.
Penale per annullamento: 30% della quota di partecipazione (100 % per annullamenti a meno di 45 gg dalla data di partenza)
- Tour come da programma, organizzazione e assistenza nella preparazione del programma da parte di SUMMIT-8
- Docenza e assistenza da parte di Alessandro Gruzza, fotografo professionista.
- Accompagnamento da parte di Mirko Sotgiu, fotografo professionista ed Accompagnatore di media montagna.
- Pernottamento e colazione in hotel (tre o quattro stelle).
- Attrezzatura comune di sicurezza e pronto soccorso.
- Spese di trasferimento/pernotto delle guide.
- Carburante.
- Assistenza durante tutto il programma.
- Trasferimenti da e per luogo di ritrovo (Voli per Keflavik, su richiesta è possibile quotare ed includere il viaggio aereo )
- Attrezzatura fotografica, abbigliamento e attrezzatura da trekking.
- Pranzi, cene e bevande.
- Assicurazione annullamento viaggio.
- Assicurazione sanitaria.
- Extra e tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”.